top of page
Ancora 1

Locorotondo: Commissione Pari Opportunità, entro il 5 novembre le liste


La consigliera comunale con incarico alle Pari Opportunità Mariangela Convertini ricorda, in una nota, che per la composizione della Commissione Consiliare Permanente per i Diritti e le Pari Opportunità, c'è tempo fino al 5 novembre per far parte delle liste da cui il Consiglio Comunale dovrà attingere per la nomina.

Queste le modalità di composizione:

la Commissione è composta da 9 membri, nominati dal Consiglio Comunale secondo le seguenti modalità:

tre nominati scegliendo da un elenco di candidati proposti da associazioni, organizzazioni ed enti presenti sul territorio e che operino da almeno un anno;

tre nominati scegliendo da un elenco di cittadini;

due nominati in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e minoranza.

L'avviso pubblicato lunedì 3 settembre si rivolge, pertanto, a tutti i cittadini, associazioni, organizzazioni ed enti presenti sul territorio, che operino da almeno un anno e che abbiano maturato una significativa esperienza nel campo delle Pari Opportunità.

Una volta pervenute le candidature, sarà una Commissione appositamente costituita dal Sindaco o suo delegato, da un consigliere di maggioranza e da uno di minoranza, scelti dalla Conferenza dei Capigruppo consiliari, a valutare le candidature ed a stilare i due elenchi da cui il Consiglio Comunale dovrà attingere per le nomine fra i rappresentanti indicati dalle associazioni e fra i singoli cittadini. Nella composizione della Commissione, dovrà essere garantita la presenza di un componente diversabile e di uno straniero residente.

La Commissione è prevista dall'art. 25 dello Statuto comunale, quale organo consultivo permanente per la realizzazione delle pari opportunità in campo economico, sociale, culturale, politico e per l'effettiva attuazione del principio di eguaglianza. Con la delibera di Consiglio Comunale lo scorso 6 novembre 2017 (n. 63) è stato approvato il Regolamento per la sua disciplina.

0 visualizzazioni0 commenti
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page