CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DEI GRADI AL CORPO DI POLIZIA LOCALE

Un traguardo atteso da 30 anni e realizzatosi grazie all’approvazione del Regolamento


CASTELLANA GROTTE – Si è svolta questa mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, la cerimonia di assegnazione dei gradi alle donne e agli uomini della Polizia Locale guidati dal comandante dott. Oronzo Cisternino. Una cerimonia attesa da circa 30 anni, ed oggi arrivata a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale, a novembre scorso, di un atto regolamentare fondamentale e propedeutico: il Regolamento della Polizia Locale.

Il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, aprendo la cerimonia odierna, ha evidenziato: “E’ una bellissima giornata questa, perché segniamo un altro obiettivo atteso da tanto tempo e che abbiamo realizzato grazie al lavoro di squadra e, soprattutto, alla ferma volontà dimostrata da tutti gli attori in campo: mi riferisco al Comando di Polizia Locale, all’Amministrazione comunale, alla Giunta e al Consiglio comunale, al Segretario e a tutti gli uffici”.

Ha proseguito il Sindaco: “Grazie al Regolamento della Polizia Locale potremo accedere a finanziamenti regionali, partecipare a corsi regionali, avere possibilità in più che fino a ieri ci erano preclusi”. E nell’ambito del Regolamento PM è previsto anche un ordine gerarchico “che legittima decisioni e comportamenti e ci dà ordine e disciplina, un bene per il nostro corpo”.

Durante la cerimonia sono stati assegnati quindi i gradi di Commissario Superiore al comandante dott. Oronzo Cisternino; i gradi di Sovrintendente Capo a Marilena Mastronardi; i gradi di Sovrintendente a Rosa Biasi e Simone Bruno; i gradi di Vice Sovrintendente a Angelica Colucci; i gradi di Agente Scelto a Tiziana Lacriola e Maria Luigia Ivone; il grado di Agente a Mirco Marangi.

Una cerimonia intensa ed emozionante in cui il sindaco De Ruvo ha ricordato i momenti difficili affrontati dal Corpo di Polizia Locale: “Sono fiero di questo corpo di Polizia Locale, di tutti, di quelli che ci sono stati e di coloro che sono qui. – Ha sottolineato De Ruvo - Insieme abbiamo passato un periodo difficilissimo, mi riferisco alla gestione della pandemia, e lo abbiamo superato nel migliore dei modi. Le difficoltà in futuro non mancheranno, stiamo vivendo infatti un momento a livello mondiale non facile, ma lo spirito di gruppo che si respira oggi nel Corpo so che ci servirà per affrontare ogni difficoltà nel modo migliore”.

Il Comandante della Polizia Locale di Castellana Grotte, dott. Oronzo Cisternino, ha parlato di “risultato importantissimo per il Corpo di Polizia e di riflesso per tutta Castellana Grotte”. Ed ha aggiunto: “Mi congratulato con questa Amministrazione che ha portato a termine un impegno atteso da tantissimi anni ed ha così segnato un nuovo corso che darà al corpo della Polizia Locale la chiarezza e di conseguenza la valorizzazione che merita. Grazie al Regolamento potremo infatti cogliere nuove opportunità e guardare al futu