top of page
Ancora 1

CARABINIERI: Nel week-end intensa attività di controllo antidroga sul territorio. I risultati


Continua la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso dell’alcool e delle sostanze stupefacenti, effettuata dai Carabinieri di Brindisi in tutto il territorio provinciale ed in particolare nelle strade del centro storico del capoluogo messapico e nei luoghi di aggregazione, in stretta assonanza con le disposizioni impartite dal Sig. Prefetto di Brindisi dott. VALENTI in sede di riunione interforze tenutasi per il particolare disagio manifestato dai residenti del centro cittadino. tre sono state le denunce in stato di libertà: 1 per guida sotto l’influenza dell’alcool, ed 1 per guida senza patente e rifiuto di sottoporsi all’accertamento per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Ben 100 i punti decurtati per infrazioni alle norme sulla disciplina stradale. 8 le segnalazioni all’Autorità Amministrativa per inosservanza alle disposizioni sull’uso personale delle sostanze stupefacenti. Questo è dunque il bilancio dei servizi predisposti nel fine settimana dal Comando Provinciale anche avvalendosi della collaborazione dell’ASL di Brindisi che ha dato la sua disponibilità ad allestire laboratori mobili da utilizzare sulle arterie stradali per effettuare, in supporto alle pattuglie dei Carabinieri, indagini salivari speditive mirate all’accertamento dello stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei conducenti dei veicoli.

In particolare:

- i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno deferito in stato di libertà:

· un 28enne del luogo per reiterazione della guida senza patente. Lo stesso controllato alla guida di una lancia Y in via B. Forleo è risultato sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita reiterando nel biennio analoga violazione. Nello stesso contesto i militari hanno proceduto ad effettuare perquisizione personale e del veicolo sequestrando un involucro contenente 1 grammo di hashish al passeggero un bracciante 31enne del luogo segnalato all’Autorità amministrativa. L’autovettura è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca.

· Un 20enne studente originario di San Marzano di San Giuseppe (TA), controllato nel Bivio croce a balla guida di un Mercedes A-180 di proprietà del padre e sottoposto ad accertamento alcolimetrico è risultato in stato di ebbrezza con un tasso pari a 1,52 G/L. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo affidato al genitore.

- I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno deferito in stato di libertà un 22enne di Grottaglie (TA) controllato alla guida di una DAEWOO MATIZ di un congiunto, poiché si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento al fine di verificare la guida in stato di alterazione psico-fisica per l’uso di stupefacente, nello stesso contesto sottoposto a perquisizione personale gli è stato rinvenuto un involucro con 0,80 grammi di hashish occultato nel portafogli e pertanto segnalato all’Autorità Amministrativa. La patente di guida è stata ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida.

- i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano hanno segnalato all'Autorità Amministrativa, per detenzione di stupefacente per uso personale in Fasano:

· un 19enne del luogo, controllato quale passeggero di una Fiat 500.. Il giovane è stato trovato in possesso di 2,1 grammi di marijuana occultata all’interno del proprio zaino sottoposta a sequestro.

· un 25enne barista del luogo trovato in possesso di 0,5 grammi di cocaina e 1 grammo di marijuana, occultata nelle tasche dei pantaloni e sottoposta a sequestro.

· un 19enne studente del luogo , controllato a piedi in via Carlo Alberto è stato trovato in possesso di 2,5 grammi di hashish occultata negli slip e sottoposta a sequestro.

- i Carabinieri della Stazione di Oria hanno segnalato all'Autorità Amministrativa, per detenzione di stupefacente per uso personale un 27enne disoccupato del luogo, trovato in possesso di un grammo di marijuana occultato nelle tasche dei pantaloni e sottoposto a sequestro;

- i Carabinieri della Stazione di Torre Santa Susanna hanno segnalato all'Autorità Amministrativa, per detenzione di stupefacente per uso personale un 24enne disoccupato del luogo trovato in possesso di 0,5 grammi di marijuana occultati nelle tasche dei pantaloni e sottoposti a sequestro.

- i Carabinieri della Stazione di Tuturano hanno segnalato all'Autorità Amministrativa, per detenzione di stupefacente per uso personale un 37enne di Brindisi trovato in possesso di 2 grammi di marijuana occultati in un contenitore porta tabacco sottoposti a sequestro.

- effettuato 49 controlli alcolimetrici;

Complessivamente, nell’ambito dell’attività di tutta la provincia, sono stati controllati 114 veicoli e 176 persone, irrogate sanzioni amministrative per 22 violazioni sulla sicurezza stradale per un importo complessivo pari a 1800,00€, nonché decurtati oltre 95 punti dalle patenti dei conducenti responsabili di violazioni al codice della strada inerenti in particolare le norme sul comportamento alla guida.

90 visualizzazioni0 commenti
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page