top of page
Ancora 1

TARANTO: SERENA DANDINI PROTAGONISTA DI "SIPARIO, SI LEGGE"

Dal teatro comunale la presentazione di “La vasca del Fuhrer” il suo libro edito da Einaudi

(Giovedì 4 marzo ore 18:30)



Serena Dandini è la protagonista del prossimo appuntamento di “Sipario, si legge”. Dal palco del Teatro Fusco (giovedì 4 marzo alle 18,30) la Dandini, scrittrice, presentatrice e autrice per la televisione e per il teatro, presenterà il suo ultimo libro: “La vasca del Führer” edito da Einaudi, opera che narra la vita e la storia della reporter di guerra Lee Miller Penrose.

Il libro parte da una delle fotografie più famose della Miller, un autoscatto nella vasca da bagno di Adolf Hitler, a Dachau. Da lì la scrittrice ripercorre le tappe più importanti della vita dell’artista americana, una vita al centro della Storia che Serena Dandini ripercorre pian piano, scoprendola e raccontandola con grande delicatezza.

Un libro che è anche un incontro tra due personalità femminili che si sono affermate con forza in mondi troppo spesso considerati inadatti alle capacità di una donna. La scrittrice, Serena Dandini, volto di punta della televisione in anni in cui le uniche figure femminili erano di contorno o semplici sorrisi sullo sfondo; il soggetto dell’indagine, Lee Miller Penrose, prima modella per Vogue e poi fotoreporter di guerra per la stessa rivista, una delle prime nel suo campo.

La vasca del Führer ” è il primo libro di Serena Dandini pubblicato da Einaudi, dopo una lunga partenrship con Rizzoli che ha visto la pubblicazione, tra gli altri, di “Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa” (2012), “Il futuro di una volta” (2015) e “Il catalogo delle donne valorose” (2018).

“Siamo estremamente felici di come stia proseguendo questa iniziativa” ha dichiarato l’assessore alla cultura Fabiano Marti: “Portare la letteratura nelle case dei tarantini è motivo di orgoglio per me e per tutta l’amministrazione, soprattutto quando, come in questo caso, possiamo presentare storie e autori che siano d’ispirazione per tutti”.

La presentazione è prodotta in collaborazione con la Libreria Dickens di Taranto e vedrà sul palco a interagire con l’autrice, la giornalista Valeria D’Autilia e per la libreria Dickens Giulia Galli.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito del Teatro Fusco e sui canali social di Mondadori Bookstore, Libreria Ubik, Libreria Casa del Libro Cav. A. Mandese, Libreria Ciurma, Libreria Dickens.


LA VASCA DEL FUHRER è il nuovo libro di Serena Dandini, edito da Einaudi. Protagonista del racconto è Lee Miller Penrose, modella e fotografa di guerra, una delle prime fotoreporter a documentare gli orrori dei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale.


SERENA DANDINI è una presentatrice, autrice e scrittrice. Ha all’attivo conduzioni di programmi di grande successo come “La TV delle ragazze” (1988-1989) “Parla con me” (2004-2011). “La vasca del Fuhrer” è il suo primo libro edito da Einaudi.

10 visualizzazioni0 commenti
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page