top of page
Ancora 1

Su iniziativa dell’I.C. “G. Marconi” sarà presentato lunedì 19 giugno, a Palazzo Ducale,

il libro “La buona scuola” di Rachele Furfaro

"L’educazione non è un processo di trasmissione di conoscenze indiscutibili, di saperi prefabbricati, assoluti e immutabili, separati dalle esperienze di vita dei bambini e dei ragazzi. La scuola deve essere capace di ascolto, di attenzione al singolo e alla comunità, per essere accogliente e inclusiva. È un luogo di partecipazione civile, di condivisione e anche di gioco. È un presidio insostituibile, laboratorio che garantisce e protegge la possibilità di dialogo e interrelazione sociale e culturale, spazio di democrazia e inclusione reale, priva di sovrastrutture, che accoglie le diversità e offre ai ragazzi il campo di trasformazione e confronto in cui produrre, insieme, il proprio futuro"

Su iniziativa dell'I.C. "G. Marconi", sarà presentato lunedì 19 giugno, alle 17.30, nella sala consiliare di Palazzo Ducale, a Martina Franca, il libro di Rachele Furfaro: "La buona scuola" (Edizioni Serie Bianca - Feltrinelli).

Un volume in cui l'autrice propone un modello nuovo, con l’idea di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo raccontando come la scuola potrebbe davvero contribuire alla costruzione del nostro futuro, cambiando le regole per costruire l'uguaglianza.

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore alla Cultura, Carlo Dilonardo, dialogheranno con l'autrice, la Dirigente Scolastica dell'I.C. "Marconi", dott.ssa Grazia Anna Monaco e la dott.ssa Gianna Grimaldi. L'incontro è promosso, con il patrocinio del Comune di Martina Franca e la collaborazione della Libreria "Ubik - Storie in Corso" nell'ambito della rassegna "Milleuno libri da leggere".

Rachele Furfaro è esperta di pedagogia dell'apprendimento cooperativo e di politiche culturali. Insegnante di ruolo della scuola primaria statale dal 1978 al 1991, ha fondato e dirige dal 1985 le scuole attive “Dalla Parte dei Bambini”, oggi network di cinque sedi in altrettanti quartieri di Napoli.



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page