top of page
Ancora 1

SOCIETA': "UN PASS PER LA DISABILITÀ CHE FA RIMA CON CIVILTÀ"

Ecco quanto si apprende da un post dell'Europarlamentare M5S, CHIARA MARIA GEMMA


"I cittadini con disabilità (finalmente) ringraziano: ora in Italia e in tutta Europa si potrà circolare senza “ostacoli”. Da poche settimane c’è il Cude, il «Contrassegno unico disabili europeo» che dopo una lunga battaglia durata oltre 23 anni è ufficialmente istituito in tutto il territorio nazionale.

Il Cude è infatti un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità, più comunemente chiamato “Pass disabili”, rilasciato dai Comuni alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti.

Grazie ad un provvedimento dei Ministeri delle Infrastrutture, dell’Interno e dell’Economia e grazie alla digitalizzazione è stato possibile realizzare una banca dati unica (la piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici) nell’Archivio nazionale dei veicoli tenuto dalla Motorizzazione, al posto di quelli di ogni singolo Comune. Con il Cude si permette così di avere diversi vantaggi, primo fra tutti quello di consentire di circolare liberamente in tutta la Ue, cosa prima impossibile perché alcuni Stati non riconoscevano i documenti cartacei italiani. Oppure evitare la fastidiosa registrazione in altri Comuni quando un cittadino con disabilità intendeva recarsi su quel territorio.

Ogni interessato dovrà quindi presentare al proprio Comune la richiesta del Codice univoco, associato al Cude personale, nel senso che il suo titolare può fruirne su qualsiasi veicolo abbia a disposizione e appositamente registrato. Il Comune inserirà i dati, aggiornando la piattaforma unica e il sistema informatico della Motorizzazione. Da quel momento il Cude sarà in piena validità.

Sono davvero contenta di segnalare questa notizia che dimostra come, a piccoli passi e con impegno costante, possiamo ambire a quel livello di civiltà che un Paese come l’Italia merita di farsi riconoscere. Andiamo avanti su questa strada!"

21 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page