Cerca
  • Rocco Monaco

NIENTE BOTTI DI FINE ANNO, ARRIVA L'ORDINANZA

LOCOROTONDO


E’ dal dicembre 2014 che il comune di Locorotondo con ordinanza del sindaco Tommaso Scatigna vieta l’utilizzo dei botti in luoghi pubblici o aperti al pubblico in occasione delle festività natalizie ed in particolare dei festeggiamenti di fine anno.

Anche per il 2018 l’Amministrazione Comunale ricorda che è in vigore tale ordinanza, la n.158/2017, che dispone il divieto di utilizzare o portare con se, in luogo pubblico o aperto al pubblico, materiale esplodente (petardi, castagnole e simili), su tutto il territorio comunale.

L’inosservanza delle disposizioni dell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da €75,00 ad €.500,00 anche in ragione della pericolosità e del numero dei petardi, botti o altri artifici pirotecnici.

Le motivazioni sono connesse all’incolumità delle persone e dei luoghi pubblici, come si evince dall’ordinanza:

“durante le festività natalizie per tradizione, si verifica l’accensione di molteplici, contemporanei e numerosi spari e fuochi pirotecnici mediante ordigni appositamente confezionati di libera vendita. Esiste un oggettivo pericolo anche per i petardi dei quali è ammessa la vendita al pubblico, trattandosi di materiali esplodenti che, in quanto tali, possono provocare danni fisici sia a chi li maneggia sia a chi venga fortuitamente colpito. Serie conseguenze negative si possono determinare anche a carico di animali domestici e selvatici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una reazione di spavento, li porta di frequente a perdere l’orientamento o ancora peggio, esplodendo a ridosso di animali vaganti o di proprietà, causarne spesso il ferimento o la morte”.

Queste motivazioni sono alla base di questa ordinanza.

L’ordinanza è stata notificata ai Dirigenti dei locali Istituti Scolastici, alla locale Stazione dei Carabinieri ed alla Polizia Municipale. A quest’ultima e agli altri Agenti della Forza Pubblica è stato dato l’incarico di verificare l’osservanza del dispositivo.

0 visualizzazioni