MARTINA FRANCA:"QUELLA BUONA SANITA' "

Di Seguito, le dichiarazioni del Dottor LORENZO LAROCCA dal suo profilo Facebook



"In tempi di scandali e polemiche che investono la Sanità, la Buona Sanità non fa più notizia o forse non ne fa abbastanza però c'è, esiste! Fa parte di ogni giorno e garantisce quotidianamente cure adeguate, assistenza, competenza, interventi anche altamente specialistici offerti senza comunicati-stampa e squilli di tromba. Quella Buona Sanità la viviamo ogni giorno nel nostro Ospedale di Martina Franca dove tante cose, magari faticosamente ma con dignità e professionalità, funzionano al meglio e dove i servizi richiesti sono erogati in modo fluido, organizzato e funzionale.

Alcuni giorni fa una gestante ventinovenne ha avuto un grave distacco di placenta, emergenza non prevedibile la cui diagnosi clinica richiede notevole esperienza e rapidità di intervento; tale situazione ha messo in moto un sistema organizzativo direi perfetto che ha coinvolto ginecologi, ostetriche, assistenti, pediatri e infermieri di sala operatoria. Nel giro di qualche minuto è stata allestita una seconda sala ginecologica, essendo in corso nella prima un intervento ginecologico-oncologico in elezione. Ciò che apparentemente poteva sembrare un fuggi fuggi generale in realtà era una perfetta sintonia operativa. Tutto ciò ha permesso alla equipe diretta dal dr. Raffaele Tinelli con i dottori Martino Vinci e Bruno Pinto di eseguire in piena sicurezza un cesareo in emergenza. La paziente è entrata in sala operatoria e dopo 5 minuti i vagiti del bimbo nato perfettamente sano hanno placato l'ansia di noi che operavamo nelle sale attigue. Se non è questo esempio di Buona Sanità ... Non del reparto in sé ma di un intero sistema ospedaliero che ha risposto all'emergenza con professionalità, perizia e umanità e questo mi rende orgoglioso dei professionisti dell'intera struttura.

Ho voluto raccontarvi uno dei tanti momenti che noi viviamo quotidianamente per sottolineare quanto il nostro ospedale sia ricco di professionisti di alto profilo, medici competenti, infermieri preparati, tutti attenti a svolgere il proprio lavoro con coscienza, passione, umanità, disponibilità, dedizione e altruismo, tutti coinvolti in ciò che per loro non è mai solo un semplice posto di lavoro."




115 visualizzazioni0 commenti