MARTINA FRANCA: L'APERTURA DEL CAVALCAFERROVIA SLITTA AL 25 SETTEMBRE 2021

Si comunica alla cittadinanza che il temine dei lavori inerenti alla messa in sicurezza del cavalcaferrovia che collega via Stazione a via Guglielmi è prorogato al 25 settembre.



Chiediamo ai cittadini di avere pazienza ancora qualche giorno” – dichiara l’Assessore ai LL.PP. Gianfranco Palmisano”.

Le procedure propedeutiche all’inizio dei lavori sono partite oltre un anno fa e hanno visto un equipe di tecnici altamente qualificati impegnati nella redazione del progetto di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria. Lungo è stato anche l’iter di individuazione della ditta poiché si tratta di un intervento complesso e specialistico che richiede professionalità particolarmente qualificate in materia. Ciò ha portato ad uno slittamento dei lavori che, in una prima fase, hanno riguardato l’asfaltature del tratto stradale, attività propedeutica a quelli in corso di esecuzione riguardanti i giunti strutturali. In corso d’opera, sin dalle prime fase di demolizione dei giunti è emerso un imprevisto tecnico-esecutivo riguardante la conformazione degli stessi che ha comportato la necessità di prorogare l’esecuzione dei lavori rispetto a quanto inizialmente programmato.

Le lavorazioni si svolgeranno anche nei giorni festivi (sabato e di domenica) e, data l'importanza strategica dell'opera, per la viabilità urbana sono state messe in campo tutte le azioni per completare il lavoro in tempi celeri intensificando la manodopera e prolungando gli orari di lavoro degli operai. Il ponte è attraversato, quotidianamente, da migliaia di auto e per la sicurezza di tutti è opportuno che l’intervento venga fatto in modo ineccepibile. Stiamo lavorando per garantire percorsi alternativi soprattutto agli autobus che trasportano i nostri studenti in zona Pergolo. La ditta incaricata ci ha comunicato che, salvo ulteriori imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi alla fine della prossima settimana”, conclude l’Assessore Palmisano.

In relazione alla viabilità, la Polizia Locale comunica che la strada che congiunge via Saliscendi a via Guglielmi sarà resa temporaneamente a senso unico (da via Saliscendi verso via Guglielmi). Sarà inibita la fermata e la sosta sul piazzale antistante la Stazione per consentire le manovre agli autobus del Trasporto Pubblico Locale e sarà chiuso l’accesso da via Stazione all’I.C. Grassi (gli studenti entreranno tutti da via Giolitti).

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a ridurre, ove possibile, l’uso dell’auto e ad evitare di giungere in macchina dinanzi all’I.C. Grassi per evitare affollamenti.

Si chiede ai cittadini di avere pazienza per evitare inutili rischi: la sicurezza dei cittadini al primo posto.





43 visualizzazioni0 commenti