top of page
Ancora 1

MARTINA FRANCA: GIUSEPPE CERVELLERA ADERISCE AL MOVIMENTO CIVICO "CON" DEL PRES. PUGLIA EMILIANO

Dal Profilo Facebook del Consigliere Comunale GIUSEPPE CERVELLERA


"Con la chiusura del mandato amministrativo dell'Ancona Bis, termina definitivamente una stagione politica. Si apre fisiologicamente una nuova fase politica nella nostra città, un nuovo momento in cui cambieranno gli equilibri e gli avversari politici. È il tempo del coraggio, della giusta determinazione che ci vuole per affrontare le nuove sfide. È il tempo di lavorare con entusiasmo sui temi cruciali per la nostra città e bisogna farlo con un nuovo approccio, elaborando una proposta che parta dal basso coinvolgendo tutti coloro che vogliono partecipare.

Non si poteva più rimanere fermi, immobili. Avrebbe significato attendere passivi una scontata sconfitta elettorale e restituire l'amministrazione di Martina Franca a chi vuole riportarla 10 anni indietro, nel baratro. Quell'atto di coraggio oggi lo faccio io, lo faccio con la consapevolezza di dare un segnale forte ma lo faccio insieme a tante altre persone che sono già impegnate in un nuovo progetto politico e la pensano esattamente come me.

Ho deciso di aderire al movimento civico "Con", espressione del Presidente della Regione Michele Emiliano oltre che per la stima ed il rapporto personale con il Presidente ed il dott. Lorenzo Larocca, anche e soprattutto perché è necessario allargare il campo della coalizione e tracciare nuovi perimetri come è già accaduto per la Regione Puglia, coinvolgendo tutte le forze animate dalla volontà di valorizzare tutte le cose buone fatte e correggere tutti gli errori commessi.

"Con" nasce per congiungere, per dialogare, per mettere insieme, per includere, non per escludere. Si riparte da zero, senza pregiudizi e preclusioni. Abbiamo una precisa identità politica ma abbiamo il dovere di dialogare con chi, ad esempio, rifiuta gli estremismi di destra, le discriminazioni, le intolleranze, l'odio per il meridione, l'antieuropeismo. Noi aspiriamo ad una comunità aperta, solidale, accogliente, ambientalista, rispettosa delle diversità ma fortemente legata alle nostre tradizioni che devono rappresentare una forza per tutti non un ostacolo per qualcuno. Non raccoglieremo provocazioni su cambi di casacca o accuse di opportunismo. Sono sempre stato in un campo politico preciso e definito. Se vogliamo dirla tutta, è vero proprio il contrario, almeno per quanto riguarda il sottoscritto che ben poteva stare seduto sulla poltrona di capogruppo del PD senza rischiare nulla. È invece no, la mia azione è frutto di una precisa strategia politica. Rimescolare il campo del centrosinistra, contaminarlo con le buone pratiche del civismo e dare un mano al fine di creare la condizioni per renderlo più largo, più ampio, più partecipato.

Gli obiettivi realizzati in questi 10 anni sono importanti ma sono ancora del tutto insufficienti per ciò che la città è in grado di esprimere e per ciò che tutti noi siamo in grado di poter realizzare. Ma è indispensabile costruire con pazienza una squadra forte, coesa, competente di donne e uomini che stiamo componendo giorno per giorno. Ci vuole tempo ma abbiamo il dovere di procedere alla luce del sole, con trasparenza, senza riunioni segrete e caminetti. Adesso andiamo avanti, nella settimana prossima, insieme al dott. Lorenzo Larocca ed il responsabile provinciale del movimento, il capogruppo di "Con" in Regione Puglia, Gianfranco Lopane, terremo una conferenza stampa per illustrare le finalità del movimento e la strategia per la creazione di un nuovo progetto politico per la città di Martina Franca."

229 visualizzazioni0 commenti

Comments


Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page