Martina-Centro Storico: confronto acceso Comitato - Amministrazione su Ztl e Piano della Mobilità


Polemica e botta e risposta a distanza tra il Comitato Centro Storico e l'assessore Pasquale Lasorsa sulla gestione della Ztl e sull'avvio (annunciato dall'Amministrazione Comunale) del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile (che sarà presentato ufficialmente giovedì sera a Palazzo Ducale). Questa, di seguito, una nota pubblicata dal Comitato:

"Ztl e Piano della mobilità sostenibile: il Comitato Centro Storico ha portato avanti un dialogo con i cittadini per mesi, ha messo in contatto i residenti ed i commercianti con le istituzioni e le forze dell’ordine, al termine di questo iter informativo ha raccolto le impressioni di chi ha partecipato, evidenziando le criticità e le modifiche da apportare, abbiamo protocollato il documento che ne è derivato (che si può vedere qui sotto) ed abbiamo fatto anche un incontro, a giugno. Non abbiamo avuto però una risposta ufficiale, a parte i “terremo conto” di circostanza. Nelle ultime settimane l’assessore Lasorsa ci ha detto di voler fare un incontro con noi cittadini. Entusiasti, abbiamo anche suggerito qualche data, ma ancora non abbiamo avuto nessuna convocazione. Se dalla lettura del documento non è chiaro, il nostro Comitato non si oppone alla regolazione del traffico veicolare, ma punta l’attenzione sulla sostenibilità della sua adozione, ponendo l’accento sulla questione parcheggi. Siamo certi che l’assessore, tra i mille impegni, ha interpretato male e non ha voluto attaccarci solo per avere qualcosa da dire. Sappiamo dalla stampa e dai social che ha addirittura lanciato il progetto del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, un progetto a suo dire “partecipato” ma, nonostante tutto quanto scritto sopra, non siamo stati invitati (come non lo sono state le altre associazioni). Attaccare il nostro Comitato nello stesso giorno in cui si annuncia un processo di partecipazione ci lascia perplessi, ma non per questo smetteremo di essere disponibili al confronto, consapevoli che il nostro impegno ha come obiettivo principale il benessere degli abitanti e di chi vive il nostro bellissimo Centro Storico".

"Nessuna guerra - replica l'Assessore Lasorsa su facebook - Solo non sono d'accordo con voi quando mi chiedete di rinviare di due anni l'avvio della Ztl. E aspetto ancora di incontrarvi"

76 visualizzazioni
 
 
 
 
 
 

©2015 designed and created  Carone Francesco