top of page
Ancora 1

INZIATIVA DI VISIONE COMUNE DEL 1° DICEMBRE 2022/PROPOSTE PER LA GESTIONE E L’UTILIZZO DEL NUOVO

PARCHEGGIO DI VIA BELLINI – Documento di sintesi.

A seguito dell’incontro pubblico Parcheggio di Via Bellini: un’opera pubblica a servizio del Centro Storicoorganizzato da Visione Comune il 1°dicembre scorso, è stato redatto un documento di sintesi per racchiudere le proposte emerse dal confronto con i cittadini circa l’utilizzo più congruo di questo nuovo parcheggio, che l’ Amministrazione si è impegnata a rendere presto fruibile per tutti i cittadini.

Il documento nei giorni scorsi è stato consegnato da Visione Comune nelle mani del Sindaco Gianfranco Palmisano e in seguito discusso con l’intera maggioranza.

Tra le principali proposte avanzate da Visione Comune per la gestione, una volta scontata la iniziale fase di sperimentazione, viè è la gestione unica del servizio (parcheggio, pulizia e manutenzione degli spazi interni e della manutenzione/cura dell'area superiore esterna) nella convinzione che solo un’azienda dotata di esperienza nel settore possa garantire la professionalità necessaria ed una corretta gestione di tutte le attività. Nelle more dell’espletamento di tutte le procedure di gara, eventualmente, si può prevedere il coinvolgimento dei percettori del Reddito di Cittadinanza, per le attività di custodia e manutenzione, mediante predisposizione di uno specifico PUC ( Progetti di Utilità Collettiva) da parte del Comune.

In un momento successivo all’apertura dovranno essere definite le tariffe. In questo senso, le risultanze emerse dal confronto con i cittadini, spingono a ragionare sull’obiettivo di agevolare il più possibile il parcheggio dei residenti del centro storico sull’extramurale e incentivare, attraverso una tariffa bassa i turisti e i cittadini non residenti nel centro storico ad utilizzare il parcheggio di via Bellini, lasciando, così, libero l’extramurale.

Come esempio di tariffa bassa vi è quella attuale del settore III del parcheggi, per intenderci utilizzata per il parcheggio di viale Europa, di piazza San Francesco da Paola e di una parte di via G. Fanelli.



14 visualizzazioni0 commenti

Comments


Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page