top of page
Ancora 1

ESCURSIONE NEL BOSCO DELLE PIANELLE E PRANZO TIPICO IN MASSERIA

In compagnia delle guide della Cooperativa Serapia sarà esplorata una masseria storica, ai piedi della Murgia, saranno conosciuti pascoli di cavalli murgesi e querce secolari dalle chiome ramate, saranno percorsi sentieri immersi nella macchia mediterranea fino a Piazza dei Lupi, colle dal quale è possibile godere una vista mozzafiato sul golfo di Taranto fino a Mottola e ai monti della Basilicata.

Piazza dei Lupi, dal nome decisamente evocativo, è nel Bosco delle Pianelle, al limite della gravina omonima, sito interessato nel II millennio a. C. da un villaggio dell'età del Bronzo. In cima al colle saranno raggiunti una specchia monumentale ed alcuni pistacchi selvatici secolari. Ed è qui che di parlerà di lupi e della fauna selvatica del bosco. Ci si fermerà sotto una quercia monumentale i cui rami arrivano quasi a toccare terra a formare una capanna per poi riprendere le auto e dirigersi all'agriturismo Masseria Cappella per il pranzo.

Pranzo tipico in una masseria della Murgia

Masseria Cappella è una storica azienda zootecnica di Martina Franca, circondata da boschi di fragno, nota soprattutto per la produzione di ottimi prodotti caseari. Qui apprezzeremo formaggi freschi e stagionati, salumi, focacce familiari, frittate, primo piatto, dolce e vino aziendale.

L’escursione è organizzata nell’ambito dei servizi di fruizione della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle la cui gestione è affidata alla Cooperativa Serapia.

Raduno: 26 gennaio 2019 ore 9.45 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle.

Durata: dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Percorso: 5 km, di medio - bassa difficoltà lungo sentieri nel bosco e campi aperti.

Note: indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking


3 visualizzazioni0 commenti
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page