top of page
Ancora 1

DAL PRIMO GENNAIO BICCHIERI E STOVIGLIE VIETATI NEGLI UFFICI COMUNALI

TARANTO - La svolta ecologica dell'amministrazione guidata da Rinaldo Melucci intende seguire un programma cadenzato per estendersi ai pubblici esercizi. Il sindaco: "Saremo fra i primissimi esempi in Europa" .


Stop all'uso nei locali pubblici di piatti, bicchieri e stoviglie di plastica e quindi materiale non biodegradabile. Il Comune di Taranto coinvolge e sensibilizza gli operatori del commercio sul nuovo percorso ecologico e ambientale in città, percorso che sarà graduale, e intanto stabilisce che il divieto di uso vale già dall'1 gennaio per gli edifici comunali.

"Gli esercenti condividono gli ambiziosi obiettivi che l'amministrazione Melucci, volendo anticipare gli effetti della direttiva Ue fissati al 2021, si è posta". Durante l'incontro sono state evidenziate talune problematiche, rispetto alle quali l'amministrazione ha mostrato piena comprensione. L'incontro - afferma il Comune di Taranto - si è concluso con un serrato piano di lavoro che porterà, entro qualche settimana a definire un programma scadenziato per la graduale sostituzione, nei pubblici esercizi, delle stoviglie in plastica con stoviglie biodegradabili".


"Stiamo prendendo - commenta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci - sempre più come riferimento il manifesto dell'ecomodernismo nelle nostre scelte in tema ambientale, progresso ed equilibrio sono a fondamento dei nostri provvedimenti quotidiani. Produzioni e stili di vita sostenibili, bonifiche e quindi economia circolare, questi - rileva il sindaco Melucci - i tre pilastri della Taranto verde che sarà, già domani, non in un futuro indecifrabile. Ecologia concreta, dunque, che dà salute e ricchezza. Il tempo della demagogia è alle spalle e saremo tra i primissimi esempi in Europa di città libera dalle stoviglie di plastica".

"Al fine di dare piena efficacia all'iniziativa è stata prevista la contestuale attivazione di un percorso di informazione e sensibilizzazione degli operatori e dei consumatori. Il divieto entrerà, invece, in vigore dal primo gennaio 2019 per gli edifici comunali, per i quali l'amministrazione ha avviato immediatamente le attività per gli approvvigionamenti".

0 visualizzazioni0 commenti
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page