top of page
Ancora 1

Corso Messapia, parziale riapertura e viabilità temporanea

Questa mattina, in seguito ad un sopralluogo di constatazione dello stato dei luoghi è stata effettuata la riapertura parziale e temporanea ai veicoli del tratto di corso Messapia all’altezza dell’incrocio con via Bruni e via Cesare Battisti.

Il Responsabile Unico del Progetto (RUP ) ha effettuato la presa in consegna anticipata parziale dell’opera.

Come scritto nel verbale di accertamento ai fini della consegna anticipata redatto questa mattina, “è stata portata dall’Amministrazione Comunale all’attenzione del RUP la necessità/opportunità di utilizzare anticipatamente tale opera limitatamente alle aree di pubblica viabilità carrabile comprese tra via C. Battisti e via Taranto, al fine di decongestionare il traffico viario anche alla luce della necessità di chiudere i tratti di strada di corso Messapia (direzione verso via Serranuda) e via Sant’Eligio necessari all’ultimazione delle opere”.

Il primo tratto di corso Messapia, già in uso alla cittadinanza a partire dai mesi estivi per andare incontro alle esigenze degli operatori commerciali della zona, è stato funzionalmente completato, “a meno di piccoli interventi minori e non incidenti sulla funzionalità e piccole riparazioni/sostituzioni già attenzionate dal D.L.”, come da verbale.

Riguardo agli aspetti relativi alla viabilità, da via D’Annunzio è possibile svoltare anche a sinistra su via Battisti. Nella zona è stata apposta la segnaletica provvisoria e, inoltre, per alcune ore della giornata sull’incrocio riaperto al traffico sono presenti gli agenti della Polizia Locale.

“Preso atto che c’è uno studio di viabilità allegato al progetto, chiesto dai commercianti in fase di progettazione, che prevede corso Messapia carrabile con uscita in via Taranto; che c’è una richiesta di commercianti e cittadini di mantenimento della pedonalizzazione e che c’è un’altra richiesta, sempre di commercianti e cittadini, di ripristino della viabilità originaria, la decisione definitiva su corso Messapia sarà presa nei prossimi giorni dalla massima assise cittadina che darà indirizzo alla Giunta di adottare la delibera definitiva”. E’ il commento del Sindaco Gianfranco Palmisano.

È evidente che serve ancora qualche altro giorno per completare le opere, in Via Sant Eligio principalmente, e per i tempi di conclusione si resta in attesa di conoscere il contenuto del verbale di constatazione che sarà trasmesso dalla Direzione dei Lavori nel pomeriggio.




185 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page