Cisternino: un bando per sentinelle ecologiche


Ai sensi di quanto disciplinato dal “Regolamento sul Volontariato Civico”, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 del 31.07.2017, è indetto avviso pubblico per la ricerca di “Sentinelle Ecologiche”.

L’attività di volontariato che espleteranno le “sentinelle ecologiche” verterà sulla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche riguardanti l’ambiente e sull’informazione circa le problematiche legate al ciclo integrato dei rifiuti e al giusto conferimento degli stessi, alle politiche della riduzione del rifiuto e al suo utilizzo (riciclo creativo).

L’attività di sensibilizzazione ambientale sarà effettuata su tutto il territorio comunale, presso il CCR – D e presso le isole ecologiche fisse e mobili del Comune di Cisternino.

L’obiettivo sarà, dunque, quello di rendere i cittadini più sensibili a queste tematiche mostrando i benefici che, a più livelli, derivano dalla raccolta differenziata.

Le sentinelle ecologiche saranno impegnate, inoltre, in iniziative di informazione in occasione di fiere, sagre e feste popolari e mostre con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata.

Esse si occuperanno, infine, di Educazione ambientale presso le scuole del territorio comunale, impegnandosi a sensibilizzare sulle tematiche ecologico – ambientale i futuri cittadini.

Il candidato ideale di età compresa tra i 18 e i 75 anni, con idoneità psicofisica allo svolgimento dell'attività in relazione alle caratteristiche specifiche dell'attività stessa e godimento dei diritti civili e politici, deve possedere una spiccata capacità di relazionarsi con le diverse tipologie di utenti e deve, inoltre, avere una particolare sensibilità alle problematiche ambientali.

Tuttavia, possono dichiarare disponibilità a diventare “sentinelle ecologiche” anche i minori di anni 18, previo assenso del genitore/tutore.

Si ricorda che:

l'attività di volontariato riveste carattere occasionale non essendo i volontari civici vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune, non costituendo alcun rapporto di lavoro subordinato con l'Ente;

I volontari civici sono assicurati a cura e spese dell'Amministrazione Comunale, sia per infortuni che per responsabilità civile verso terzi,con validità limitata esclusivamente alle ore di effettiva attività di volontariato civico svolta.

I cittadini interessati a del Comune di Cisternino possono dichiarare la propria disponibilità a diventare “Sentinelle Ecologiche” utilizzando esclusivamente l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente www.comune.cisternino.br.it che potrà essere consegnato, debitamente sottoscritto e corredato dalla documentazione indicata nello stesso modulo, all'Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00)o inviato tramite PECall'indirizzo comune@pec.comune.cisternino.br.it.

0 visualizzazioni
 
 
 
 
 
 

©2015 designed and created  Carone Francesco