Cerca
  • Redazione Video M Italia

Cisternino: al via da oggi le votazioni per il bilancio partecipativo


Il Comune di Cisternino attraverso il Bilancio Partecipativo ha intrapreso un percorso di coinvolgimento e di partecipazione per rendere i cittadini parte attiva della vita amministrativa comunale. Questo nuovo strumento di democrazia diretta, offre la possibilità ai cittadini di partecipare alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali l’Ente ha competenza diretta, è disciplinato dal Regolamento Comunale del Bilancio Partecipativo approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione N. 50 del 29 dicembre 2016.


"Continua l'esperienza del Bilancio Partecipativo nel Comune di Cisternino; forma pratica di democrazia diretta e canale importante che permette ai cittadini di partecipare alle politiche pubbliche locali e, nel caso specifico, di esprimere la propria opinione sui piani di spesa programmati dall'Amministrazione.- evidenzia in una nota il sindaco, Luca Convertini - I cittadini dovranno scegliere, con una votazione, uno dei 12 progetti proposti dalle associazioni e/o dai singoli proponenti che l'Amministrazione Comunale avrà cura di realizzare.

Già da mercoledì 21 fino a domenica 25 novembre si svolgeranno le predette votazioni secondo il seguente calendario:

~ mercoledì 21 dalle 18 alle 20.30 presso l'ex scuola di Sisto,

~ giovedì 22 dalle 18 alle 20.30 al Museo del Clima di Caranna,

~ venerdì 23 dalle 18 alle 20.30 ex scuola di Marinelli,

~ sabato 24 dalle 18 alle 20.30 salone parrocchiale di Casalini.

~ domenica 25 dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30 per il centro alla Torre Civica.

Si può accedere alla votazione se si hanno compiuti 16 anni e votare muniti di carta di identità in una delle sedi indicate.

Colgo l'occasione per ricordarvi che il progetto vincitore dello scorso anno,"Borgo dog friendly", è in completamento e potremo finalmente "tagliare il nastro", se la fortuna e diversi variabili fattori saranno dalla nostra parte, nei prossimi giorni".


Qui tutti i progetti che si potranno votare: http://www.comune.cisternino.br.it/public/C741/documenti/20112018203719718.pdf

3 visualizzazioni