top of page
Ancora 1

Balconi Fioriti nel centro storico di Locorotondo Facciamo XV!

È giunta alla 15^ edizione la manifestazione “Balconi Fioriti” a Locorotondo, l’evento che dal 2009 vede la collaborazione fra Pro Loco Locorotondo e associazione I Briganti per premiare i residenti virtuosi nella cura degli spazi comuni e promuovere buone pratiche per chiunque decida di investire nel centro storico.

Dal 2009 ad oggi molte cose sono cambiate, ma la costante è stata la crescita dei fiori nella parte antica del paese barese della Valle d’Itria. Si è passati da 4-5 residenti che storicamente abbellivano il loro spazio esterno con piante e fiori, a decine di residenti, vecchi e nuovi, che si sono fatti coinvolgere in questa gara alla bellezza attraverso la cura della flora. A loro si sono aggiunti i ristoratori ed i commercianti di ogni genere che hanno scelto di investire nel centro storico e, quale valore aggiunto della loro attività, hanno allestito con verde e fiori i loro angoli.

La formula del concorso rimane sempre la stessa. Si inizia a giugno assegnando ad ogni partecipante un numero che viene esposto per tutta l’estate sul proprio balcone-atrio e, subito dopo la festa di San Rocco, si dà vita ad una serata di premiazione.

I vincitori sono decretati attraverso due votazioni: quella dei turisti che per tutta l’estate visitano Locorotondo ed ai quali in Pro Loco viene consegnata una scheda voto. E quella tecnica, con giuria scelta dalle due associazioni promotrici, che valuta l’impegno, la varietà dei fiori, l’allestimento ed altri aspetti che portano a valorizzare quanti più concorrenti possibile.

“Noi vorremmo dare un premio a tutti per il sol fatto di aderire a questa iniziativa” - dicono gli organizzatori Leo Gianfrate per la Pro Loco Locorotondo e Miriam Palmisano per l’associazione I Briganti “e per questo cerchiamo di ampliare quanto più possibile le tipologie di premi coinvolgendo anche artisti che operano nel territorio. In più nelle serate di inaugurazione e premiazione l’intento è quello di festeggiare tutti coloro che hanno reso magico il centro storico. Per tutto questo ringraziamo la BCC Locorotondo che ci supporta in modo importante, il comune di Locorotondo, la florovivaistica Pinto e Liconso Arte del fiore che ogni anno rendono possibile questo evento”.

L’edizione 2023 prende inizio sabato 10 giugno e si concluderà con due serate, il 19 e 20 agosto.

Per sabato 10 giugno l’evento inaugurale vedrà la partecipazione straordinaria dell’associazione di Fasano “Serata con Maria Antonietta”, che ci farà sognare con i propri soci che sfileranno e balleranno con gli abiti di epoca settecentesca per le vie del centro storico. Inoltre, giovedì 1 giugno 2023 gli studenti dell’IC “Marconi-Oliva” hanno partecipato all’estemporanea di pittura con tema “balconi fioriti”. Le loro opere saranno esposte sabato 10 giugno in piazza Vittorio Emanuele.

Nel dettaglio il programma di sabato 10 giugno.

ore 10,00 Estemporanea di pittura a cura dell’IC “Marconi-Oliva” in piazza Vittorio Emanuele; ore 18,00 CHE LA FESTA ABBIA INIZIO! Tamburi, chiarine e violini sui balconi fioriti del centro storico ore 19,00 corteo con Musica nel centro storico con Dame e Cavalieri del ‘700 dell’associazione “Serata con Maria Antonietta” ore 20,00 in villa comunale e per le stradelle balli d’epoca del ‘700 in costume Visite guidate nel centro storico per tutta la giornata.



2 visualizzazioni0 commenti

Comments


Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
bottom of page