ANTIBIOTICO RESISTENZA: UN CONVEGNO PER ALLEVATORI


Il 24 novembre 2021 alle 9.30, nella sala Belvedere del Comune di Francavilla Fontana, si terrà un convegno rivolto agli allevatori della provincia di Brindisi dal titolo “Corrette misure di biosicurezza e management nell’allevamento bovino - relazione tra biosicurezza e antibiotico resistenza”.

L’evento è organizzato dall’Unità operativa Sicurezza alimentare e Antibiotico resistenza del Dipartimento di Prevenzione della Asl, in occasione della settimana mondiale della Antimicrobico resistenza che si svolge dal 18 al 24 novembre 2021 ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana.

A livello globale, il 50% degli antibiotici è usato nel settore veterinario ed è noto come l’applicazione di opportune misure fra cui quelle relative alla biosicurezza negli allevamenti e la relativa formazione sull’uso consapevole e appropriato di Antibiotici nel mondo zootecnico, sia di primaria importanza ed efficacia nel più ampio contesto di contrasto al fenomeno dell’antimicrobico resistenza.

Da ciò emerge la necessità di coinvolgere attivamente gli allevatori e tutte le figure che “ruotano” nel mondo zootecnico e formarli sul ruolo primario che essi stessi svolgono nel contenimento dell’AMR.

Nel convegno interverranno Alberta Natola, Responsabile Uosd Sicurezza alimentare e antibiotico resistenza Asl Brindisi, Vito Loconte, Veterinario libero professionista, Rosalia Ciraci, Tecnico della prevenzione Asl Brindisi. Nell’occasione sarà distribuito un breve manuale sull’argomento.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 23 novembre 2021

5 visualizzazioni0 commenti