AIDO: LA GIUNTA NAZIONALE ACCOLTA IN PUGLIA PER INCONTRI CON LE ISTITUZIONI

Convegni e Corsi di Formazione. Dal Sito Internet https://aido.it/



La luce straordinaria del sole che sorge donando oro all’orizzonte del mare, il calore della gente, l’ospitalità, l’accoglienza delle istituzioni. Nulla di quanto avvenuto nei giorni dal 9 al 12 settembre, con la presenza della Giunta di Presidenza Nazionale AIDO è risultato banale o scontato, ma è stato il segno di una voglia di rinascita, di ripresa, di forte diffusione della cultura della donazione, capace di contaminare positivamente tutta la comunità e combattere così, concretamente, le sofferenze di chi è in lista d’attesa per un trapianto.


Va premesso che in Puglia, dietro la dinamica spinta del Vice Presidente Nazionale Vito Scarola, affiancato in particolare (ma non solo) dagli amici Pino Neglia, Presidente Regionale Puglia e di Cesare Certini Presidente della Sezione Provinciale di Bari e di Fabiano Popia Presidente Regionale della Basilicata è in atto un importante processo di nascita di nuovi Gruppi e Sezioni dove prima non c’era nulla, aggiunti alla rinascita di Gruppi e Sezioni dove l’attività si era temporaneamente fermata.


Ha trovato perciò terreno fertile il messaggio portato dalla Giunta Nazionale, guidata dalla instancabile Presidente Flavia Petrin, che ha espresso gratitudine, vicinanza e incoraggiamento. Insieme con diverse iniziative organizzate a Bari e in altre località pugliesi nei tre giorni di permanenza del Nazionale, da segnalare l’importante corso di formazione su Statuto e Regolamento AIDO tenuto a Bari, al Nicolaus Hotel, al quale hanno partecipato numerosi Presidenti di Gruppi e di Sezioni provinciali della Puglia e della Basilicata, per la quale era presente, insieme con i Presidenti Provinciali e dei Gruppi Comunali, il Presidente regionale Fabiano Popia.


Un po’ di cronaca. Primo appuntamento venerdì 9, a Martina Franca, accolti dal neo Presidente eletto del ricostituito Gruppo Aido locale, Rocco Monaco, che ha organizzato un importante evento finalizzato alla presentazione del ricostituito Gruppo Comunale di Martina Franca ed alla diffusione degli scopi dell’Associazione.



Martina Franca (TA): Un importantissimo Convegno organizzato dal neo Presidente del ricostituito Gruppo comunale AIDO, Rocco Monaco. Ottimo moderatore il giornalista RAI Daniele Rotondo


A questo significativo evento hanno assicurato la loro presenza i vertici sanitari e politici regionali ed in particolare il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano, l’Assessore alla Sanità dott. Lopalco e il prof. Tino Gesualdo Direttore del Centro Regionale Trapianti. A condurre l’incontro il giornalista RAI Daniele Rotondo.